domenica 21 agosto 2011

TUNING - KTM 640 LC4 SUPERMOTO SPIGO

Vi mostreremo come riportare sulla retta via un KTM 640 supermoto del 2003 fermo in un pollaio da una stagione in balia delle intemperie e di chi l'ha sostanzialmente maltrattato...
così era...

così era...
Abbandonata a malincuore la fantastica Hornet mi sono buttato nel supermotard "tranquillo". Tranquillo perchè ci vuole una gran pazienza a comprare una moto usata (male), e soprattutto ci vuole una gran calma quando dopo 3-400 km ti si brucia la testa !!!
Il mezzo è notevolmente diverso (dal 4 cilindri Honda), la differenza di cavalli si sente parecchio, nonostante la cubatura sia rimasta più o meno quella... ma il fascino e la leggerezza del mono mi hanno subito rapito e...
l'officina si è messa subito all'opera.
inizia il lavoro sporco
Gli interventi sono stati più che altro di restauro piuttosto che di TUNING per permettermi di girare per strada con un mezzo affidabile ma soprattutto legale. Già perchè i precedenti proprietari avevano provveduto ad alcune modifiche un po' troppo vistose... lo scarico era praticamente un tubo dritto e vuoto autocostruito, luci e freccie posteriori inesistenti, davanti la mascherina acerbis che oltre che fare poca luce, sembrava dovesse cadere a terra da un momento all'altro, specchietti mancanti e non omologati, gomme pietrificate, catena arrugginita ecc. ecc.
metti un GNAGNO nel motore
Per fortuna il GRANDISSIMO GNAGNO ci ha messo le mani ed ora il KTM ha preso tutta un'altra forma... la mascherina originale è tornata su bella fissa e stabile col classico fanale quadrato, specchietti ripegabili omologati (molto economici), anche lo scarico originale è tornato al suo posto... inoltre con questo, fa dei ritorni come se fosse uno scarico aftermarket. Freccie a led e portatarga autocostruito (il primo ha mollato sotto i colpi del kappone). Kit catena, corona e pignone nuovi e anche nuove pasticche... ma nient'altro. Niente fronzoli, il tutto al motto di poca spesa molta resa.
eccola finalmente in piedi
Per le gomme mi sono dovuto adattare con Metzeler (rennsport al posteriore e racetech k3 all'anteriore) ma ancora non mi sono divertito come vorrei (il mio tecnico delle sospensioni (Kinkas N.d.R.) non vede l'ora di smanettare con le regolazioni)... Nonostante tutto mi sono concesso anche un'uscita invernale tra i cordoli del circuito di Pinarella e nonostante fosse il mio battesimo mi sono goduto l'ebbrezza della pista e, cosa non da poco, ho portato a casa moto e pelle... entrambe intere !!!
molto
e finalmente anche tra i cordoli
Che dire di più...Occhio alle macchie arancioni negli specchietti !!!

Nessun commento:

Posta un commento